Bioenergetica Perugia

Accompagnare in Gravidanza

La gravidanza è una fase molto delicata nella vita di una donna, in quanto è contrassegnata da cambiamenti molto profondi, che investono tanto la sfera psichica quanto quella corporea.

L’assetto mentale della donna si modifica in maniera sostanziale: questo comporta l’attivazione di un processo di ridefinizione della propria identità.

Caratteristico è il riemergere di vissuti appartenenti al mondo della propria infanzia, i quali devono essere compresi ed elaborati per poter progredire nel proprio processo di evoluzione personale.

All’interno di un percorso di sostegno alla gravidanza la donna ha la possibilità di trovare uno spazio dedicato completamente a se stessa.

Le esperienze che le verranno proposte le consentiranno di accedere ad una dimensione interna di ascolto e contatto con se stessa e di stabilire col bambino che porta in grembo una prima forma di comunicazione e rapporto.

Al tempo stesso, verrà curato l’aspetto psicofisiologico della preparazione al parto, affinchè le sia possibile giungere all’ultima fase della gravidanza con un buon senso di padronanza.

In questo ambito l’aiuto che lo psicoterapeuta adeguatamente formato può dare diventa sempre più significativo, soprattutto alla luce della crescente medicalizzazione che sta investendo negli ultimi anni l’evento del parto.

/* ]]> */