Bioenergetica Perugia
dott.ssa Manola Tognellini

Chi Sono

Appassionata alla Psicologia fin dagli anni del Liceo, ho intrapreso il mio percorso di formazione venti anni fa, frequentando la facoltà di Psicologia di Roma La Sapienza, presso la quale ho conseguito il Diploma di Laurea quinquennale.

L’indirizzo da me scelto esprimeva già quello che poi sarebbe stato il mio orientamento futuro: la psicologia clinica.

Dopo la Laurea ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione superando l’esame di stato ed iscrivendomi presso l’albo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Nei primi anni dopo la Laurea, seguendo una delle mie diverse inclinazioni, mi sono dedicata ad un lavoro di Educatrice con minori diversamente abili, il quale mi ha permesso di vivere nel rapporto con questi bambini un’esperienza emotiva profonda che mi ha restituito tanto quanto ho dato e anche di più.

Nel frattempo, seguendo anche il mio interesse a lavorare con le problematiche connesse alla genitorialità ho frequentato un master in “Mediazione familiare”, che mi ha fornito strumenti indispensabili a lavorare con i genitori nelle situazioni di separazione o divorzio, in vista della tutela del benessere psicologico dei figli e degli stessi genitori.

Nel 2007 ho intrapreso un percorso di Specializzazione post-universitaria per formarmi come Psicoterapeuta presso la S.I.A.B. di Roma.

L’indirizzo da me scelto è stato quello dell’Analisi Bioenergetica, una forma di psicoterapia olistica che interviene sia sulle dinamiche psicologiche che corporee.

Nell’ambito di questo percorso ho conseguito anche un master per “Operatori del parto”, un percorso dedicato alla formazione di figure specializzate nella conduzione di gruppi di preparazione al parto e di sostegno al puerperio, secondo le conoscenze e le tecniche dell’Analisi Bioenergetica e le recenti scoperte dell’Infant-Research.

Nel corso degli studi di specializzazione ho svolto tirocini formativo-professionali presso Centri che si occupano di disturbi alimentari, come “il Pellicano” di Perugia e “Palazzo Francisci” di Todi.

In questo ambito ho avuto l’occasione di sperimentare l’efficacia delle tecniche di Analisi Bioenergetica con queste particolari forme di disagio psico-corporeo.

Inoltre per tre anni consecutivi mi sono impegnata in un’attività di tirocinio e volontariato presso l’U.O.S Centro di Salute Mentale Ponte San Giovanni (PG), Azienda Sanitaria n.1 dell’Umbria.Nell’ambito di questa esperienza formativa ho avuto la possibilità di partecipare a tutte le attività cliniche che si svolgevano all’interno della struttura.

Seguendo il mio desiderio di lavorare come Psicoterapeuta ho avviato un’attività libero-professionale in qualità di Psicologa e Psicoterapeuta che attualmente ha sede nello studio di Perugia, zona Ponte Valleceppi.

Sono appassionata di tematiche che riguardano l’Analisi Bioenergetica, il sostegno alle famiglie in difficoltà, la Psicosomatica e le Neuroscienze, ragion per cui mi trovo ad affiancare al lavoro di Psicoterapeuta un percorso di formazione e aggiornamento continui.

/* ]]> */