Bioenergetica Perugia
depressione

La Depressione: il Male Oscuro

La depressione è sicuramente la forma di disagio psicopatologico da più tempo conosciuta.

Non solo: secondo una stima dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2020 la depressione sarà tra le malattie mentali quella più diffusa al mondo, nonché la seconda malattia più diffusa dopo le patologie cardiovascolari.

Proprio sulla base di queste stime viene spesso definita come il “male oscuro” del secolo, cioè come quella forma di disagio che meglio caratterizza e rappresenta la nostra epoca.

Essa colpisce circa 350 milioni di persone in tutto il mondo, appartenenti a tutte le fasce di età, condizione sociale e reddito.

A seconda della tipologia, della gravità e della durata dei sintomi, è possibile individuare diverse forme di depressione le quali necessitano di tipologie di intervento differenziate.

E’ dunque di fondamentale importanza che la depressione venga riconosciuta tempestivamente al fine di poter attuare una diagnosi precoce ed indirizzare la persona che ne soffre verso la forma di trattamento più appropriata. I sintomi che si riscontrano con maggiore frequenza investono la sfera cognitiva, emotiva e corporea.

I sintomi

La persona depressa può lamentare una riduzione della capacità di concentrazione, un rallentamento dei processi di pensiero, disturbi della memoria, pensiero pessimista o catastrofico, incapacità di prendere decisioni o risolvere problemi, autosvalutazione, perdita di energia, disturbi del sonno, disturbi nella sfera alimentare, dolori fisici, mancanza di desiderio sessuale, tristezza, ansia, senso di impotenza o disperazione, isolamento sociale.

Spesso le persone vicine spronano la persona che soffre di alcuni di questi sintomi a reagire: naturalmente lo fanno in buona fede.

Tuttavia la persona può reagire sviluppando sentimenti di colpa o inadeguatezza dovuti al non riuscire a far fronte in modo autonomo a questo tipo di richiesta.

La Cura

E’ per questo motivo che è opportuno rivolgersi ad una figura specializzata nella cura dei disturbi depressivi quale lo psicoterapeuta o lo psichiatra.

/* ]]> */