Bioenergetica Perugia
bioenergetica

Le classi di Esercizi Bioenergetici

L’Analisi Bioenergetica, una forma di psicoterapia a mediazione corporea, che si basa sulla tesi dell’unità funzionale tra mente, corpo ed emozioni.

“Il processo di cambiamento coinvolge la persona in tutta la sua unità psicofisica, nella sua esperienza di essere vitale in quanto capace di respirare profondamente, sentire pienamente, ristabilire la naturale mobilità ed espressività dell’organismo, essere in contatto con la realtà del proprio modo di esistere e di rispondere emozionalmente”.

Le Classi di Esercizi Bioenergetici rientrano nell’area dei metodi per la prevenzione e la promozione del benessere psicofisico.

Esse si basano sui principi dell’Analisi Bioenergetica, una forma di psicoterapia a mediazione corporea, che si basa sulla tesi dell’unità funzionale tra mente, corpo ed emozioni.

Le classi di Esercizi Bioenergetici sono nate con la finalità di aiutare le persone ad entrare in contatto con le tensioni presenti nel proprio corpo e liberarle, diventando consapevoli delle emozioni in esse trattenute.

Quindi, il lavoro sul corpo proposto dalle classi di esercizi bioenergetici, ha lo scopo di ridurre lo stress psicofisico (“stress” non è altro che il termine inglese utilizzato per indicare uno stato di “tensione”).

In relazione a questo, è importante sottolineare che eventi stressanti accaduti in passato o nel periodo recente, possono essere responsabili di uno stato di tensione corporeo ed emotivo che può bloccare in modo cronico i muscoli coinvolti nell’espressione di tali emozioni.

Tutto questo ostacola il libero fluire delle emozioni ed abbassa il livello di energia personale, poiché dove c’è contrazione e tensione non scorre energia.

Inoltre, dove non scorre energia non c’è percezione e consapevolezza corporea.

Diventa chiaro che una persona, che presenta un blocco nell’espressività emotiva e nel flusso energetico, incontrerà difficoltà nel contatto con il proprio corpo e perderà una parte della propria vitalità e della propria personalità.

Gli Esercizi Bioenergetici, consistono in una serie di esperienze psicocorporee che aprono alla possibilità di uno scioglimento della tensione muscolare, affinché tutti i fluidi vitali si rimettano in circolo e venga ristabilito il contatto con il corpo e con la sfera emotiva, in tutte le sue sottili sfumature.

L’aumento del livello energetico personale ed il suo libero fluire è fondamentalmente ciò che rivitalizza il corpo e la mente, accresce la capacità di provare piacere, la mobilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.

/* ]]> */